Home » Videocity

Videocity

I video più belli della nostra città

Anzio, un mosaico di storia, cultura, natura e mare pulito. Le immagini esclusive di Lineablu con, in primo piano, la Villa di Nerone, il Museo Archeologico, i Monumenti a Nerone ed a Papa Innocenzo XII, il faro, il porto e la Fanciulla d'Anzio. Inoltre le immagini storiche dello Sbarco di Anzio e lo speciale sul prelibato pescato di Anzio con le interviste, in mare aperto e sulla banchina della piccola pesca, ai pescatori anziati.

Anzio, la città di Nerone.

Anzio, un mosaico di storia, cultura e natura.

"La gorgonia gialla di Anzio".

I video di Anzio.net

Anzio.net è lieta di presentarvi i nuovi fantastici filmati della città. Una sequenza di immagini mozzafiato che rendono ancor più bella ed affascinante la città  degli Imperatori.
Inoltre, anche una selezione di filmati storici. Scelgliete dall'elenco sottostante il filmato che più vi interessa. Basta cliccare sul titolo del filmato.Buona visione e buon divertimento.

 

 

Panoramica dal cielo delle zone archeologiche e naturali che hanno reso Anzio celebre nel mondo.

Il mare e la pesca sono ancora oggi i punti di forza della città sia da un  punto di vista strettamente commerciale che estetico. L'immagine delle  paranze che tutte le mattine, anche con il mare in burrasca, salpano per rientrare all'imbrunire, da vita all'affascinante rituale dello scarico del pesce, del mercato del pesce e della pulizia delle reti. Descrizione filmato: La pesca, il mercato del pesce ed il lavoro dei pescatori sono solo alcune delle favolose immagini proposte.

Parlare di Anzio, significa parlare del suo Porto, che con le sue attività costituisce per la città la maggior risorsa economica. Il porto è ricco storicamente, culturalmente e socialmente, per questo con la città è un tutt'uno. I ristoranti sono indicati tra i migliori sulle guide culinarie ed è per questo che riportiamo delle immagini suggestive delle specialità locali. Descrizione filmato: Presentazione dei piatti più significativi della cucina anziate.

Il filmato ricorda un momento molto triste della storia recente. Una pausa riflessiva ed un messaggio diretto ai giovani, che non hanno fortunatamente conosciuto gli orrori di quel periodo, ed agli anziani, ricordando i giorni duri dello sbarco di Anzio e Nettuno. Ringraziamo ancora una volta coloro che sono morti per renderci liberi. Descrizione filmato: Una rassegna di immagini in bianco e nero ma anche la visione dei cimiteri locali dove giacciono i corpi dei combattenti.

Certamente i più imponenti ed i più famosi resti archeologici della antica Antium conosciuti per la loro fama in tutto il mondo, sono quelli relativi alla grandiosa Villa Imperiale che si estendeva lungo la fascia costiera, larga. Ottanta metri a partire dalla punta di Capo d'Anzio e Via Furio Anziate, per più di 800 m. verso ponente fino al Capo dell'Arco Muto. Descrizione filmato: Panoramica dal cielo dei resti della Villa di Nerone con una ricostruzione animata.

Una delle meraviglie della città. Visiteremo i sotterranei dell'edificio che ancora conserva tesori dell'arte di notevole fattura. L'edificio venne costruito nel 1919 da Giuseppe Polli che ideò la costruzione del casinò "Il Paradiso sul mare" destinato allo svago dei nobili frequentatori della città. Descrizione filmato: Una panoramica dei sotterranei dell'edificio focalizzando l'attenzione sulle opere d'arte presenti.

In questo filmato focalizzeremo l'attenzione sulle splendide sale dell'edificio. Di forma circolare, hanno il soffitto sorretto da dieci pilastri con affreschi del Tosatto. La prima sala con scene primaverili detta appunto della Primavera, l'altra con scene di ninfe danzanti. Dal salone Primavera si accede su un ampio terrazzo, la balconata è adornata da sei statue, di cui quattro statue femminili (Estate, Primavera, Industria e Commercio) e due maschili (Autunno ed Inverno).

Lo potremmo definire il cuore verde del litorale. La riserva naturale di Tor Caldara copre una superficie di 44 ettari. Fu istituita nel 1988, situata tra Anzio e Lido di Lavinio al Km. 34,400 della via Ardeatina, costituisce uno degli ultimi lembi delle migliaia di ettari di bosco che ricoprivano il Lazio fino agli inizi del 1900. Descrizione filmato: Immagini della riserva con una particolare attenzione per la fauna locale.

Nel fimato saranno mostrate le famose sorgenti solfuree che in tempi passati vennero utilizzate anche come set per film di grande successo. Le numerose sorgenti, nelle quali è fatto divieto di bagnarsi, sono dovute alla risalita dei gas vulcanici dalle radici periferiche del vulcano laziale. Vedremo anche la torre di avvistamento, eretta nel 1560, a difesa delle incursioni Saracene. Descrizione filmato: Panoramica dal cielo della famosa torre da cui prende il nome la riserva e visione delle sorgenti solfuree.

Regate veliche ad Anzio - settembre 1932 (Traditional boat race at Anzio in the 1932's) Cinegiornale Luce ("Luce" News-reel) Archivio "Istituto Luce" Muto (mute) Musica (music of) "Il carnevale degli Animali" (Camille Saint Saens) Edit by ElpidioMansueto (GBR-2007).

Anzio 1931-1956 (The old human dignity in black and white) - 08/01/1932 L'ospizio marino e le colonie marine 31/08/1938. Il ministro Rossoni inaugura la I Sagra del pesce 17/07/1942. Incontro di calcio al Sanatorio Militare: Militari italiani VS Militari tedeschi 09/08/1953. Gare di sci d'acqua 30/08/1956. Rodeo del mare di Anzio: Cefaletti e Maccarelli in gara. Immagini tratte da Archivio Istituto Luce Musiche di Cafè del Mar (Boheme) Editing di elpidiomansueto (GBR-2007).

Anzio - Memorial day 1945 - 1958. Anzio - Nettuno military cemetery --- 30 maggio 1945, Gennaio 1946, 5 Giugno 1947, 3 Giugno 1949, 30 Maggio 1958 --- Sequenze tratte da: Archivio Istituto Luce. Musica: Metting (Cafè del Mar) Editing: elpidiomansueto (GBR-2007). Le date sono indicative del giorno dello svolgimento o della data della "Settimana Incom" - "Mondo Libero" da cui sono tratti i filmati.

Posa del cavo Italcable Palermo - Anzio - Cagliari 1929. Video/immagini di Palermo e Anzio - Palermo-Mondello - Nave "Città di Milano" - Anzio-Ponente - Muto con Commentatore scritto. Musica: "Amarcord" di Nino Rota (1973). Immagini tratte da Archivio Luce (Istituto Luce). Edit: ElpidioMansueto (GBR-2007).

 Video realizzato dal Comitato per la tutela della Villa e Grotte di Nerone nell'ambito della sua opera di sensibilizzazione alla salvaguardia del sito archeologico.

Parola al cittadino

Parola al cittadino - Anzio.net

Avete qualcosa da dire?... un appunto da fare? ... desiderate lamentarvi di qualcosa o fare apprezzamenti per altre? ... questa è la sezione che fa per voi.

Cerco, offro, lavoro ad Anzio

Richieste ed offerte di lavoro ad Anzio

Comunicazioni dell'Amministrazione Comunale

Comunicazioni dell'Amministrazione Comunale - Anzio.net

Le notizie dell'Amministrazione Comunale in tempo reale.

Il Comune in streaming

Il Comune in streaming - Anzio.net

Il Comune di Anzio in streaming, video, consigli comunali e informazioni.

Chat - crea la tua chat gratis.

I nostri indirizzi

I nostri indirizzi - Anzio.net

Dove siamo in mappa

Dove siamo in mappa - Anzio.net