Profilo artistico:
Grandiosità ed austerità, luminosità e semplicità caratterizzano lo stile quasi monastico della Basilica. E’ il romanico che si evidenzia dentro e fuori del tempio in linee agili e snelle che vogliono in qualche modo sintetizzare la struttura della " Storia di un'anima " della Santa, che l'Architetto ha voluto leggere prima di accingersi all'opera. Entrando si rimane, per così dire, affascinati dal clima di silenzio e di raccoglimento che portano irresistibilmente all'incontro con il Signore.
La Basilica è lunga metri 50 per 20 di larghezza; alta metri 25. A croce latina con 3 navate delimitate da una fuga di colonne sorreggenti archi di varia grandezza culminanti nella grandiosa abside. E' tutto un intreccio armonioso di linee, di bifore e di trifore che le danno movimento e singolare bellezza.
L'Altare Maggiore, elegante e sontuoso, è formato da un ideale merletto di colonnine che sorreggono il tempietto centrale, da cui domina la statua marmorea della santa nel gesto di stringere tra una fascio di rose lo sposo crocefisso.
Gli fanno degna corona gli altari laterali dedicati alla Madonna e ai Santi del Carmelo sulla destra, con tele del Prof. Ballerini e quello del S. Cuore dipinto dal Prof. Carnevali, con la Cappella, detta delle Reliquie sul lato sinistro.